DI MARCO CANESTRARI
· LIMITARE LE ESPRESSIONI COLLETTIVE – Si limitano le espressione collettive libere, come ad esempio lemanifestazioni pubbliche, gli scioperi, le attività sindacali, la rete e qualsiasistrumento diffusione di massa che possa produrre alla lunga un riferimento diverso da quello del regime. Le iniziative libere dei cittadini non hanno possibilità di essere conosciute né diaggregarsi facilmente su larga scala, non possono cioè ottenere consensi ampie quindi produrre dei cambiamenti.
· LE FONTI LIBERE NON SONO CERTE (Esiste solo il Gusto Personale) - Quando il singolo si vuole domandare qualcosa che va fuori dal campo proposto dal regime, nel suo ragionamento per arrivare ad una conclusione, viene a mancare qualsiasi fonte di conferma o di prova a sostegno della sua tesi, così ogni idea che vorrebbe nascere diversa da quella del modello imposto dal leader, cresce piena di dubbi e senza nessun riferimento accertato, nessuna riprova sociale, nessuna conferma autorevolmente accettata. La ricerca di informazioni libere richiede sempre più sforzo, tempo e capacità, e viene sempre più frenata, mentre le informazioni impacchettate dalla tvvengono continuamente e piacevolmente diffuse in massa.
· RINUNCIARE AI PENSIERI FUORI DAL CORO - L’individuo rimane completamente isolato nel suo processo decisionale di dissenso dal regime, senza fonti né conferme, e spesso quindirinuncia ad arrivare ad una conclusione personale. In questo limbo di confusione e smarrimento, senza appigli definitivi, è molto più facile distrarsi e occuparsi di discussioni futili e meno stressanti. Di fronte all’impossibilità di reagire fuori dal coro si verificano reazioni di alienazione, frustrazione e stress, fino alla rassegnazione e la passività.L’intelletto individuale viene messo in letargo e la vita diventa tutta un sentito dire comune.
· SEGUIRE LE FONTI UFFICIALI - Controllando le fonti autorevoli ed ufficiali, si controlla all’origine l’informazione. Visto che le autorità possono esistere solo all’interno del regime, si promuove l’importanza e il valore dell’autorità senza limiti, enfatizzando le nefaste conseguenze di un mondo senza autorità. Il Modello di vita accettato deve essere quello dove è normale seguire e affidarsi passivamente alle autorità senza dover porsi domande troppo incisive.
· RISCRIVERE IL PASSATO – Con il tempo, vanno a sfumare le fonti libere che mantengono la memoria e la cultura collettiva. Il paese va progressivamente perdendo la sua anima e la sensibilità civica conquistata durante i secoli.
0 Commenti
Lascia una risposta. |
Sponsorizzato da:
www.ivanleo.it ivanleo.weebly.com topteamrobertostefani.weebly.com tribejiujitsubologna.weebly.com Archivio
Agosto 2016
Categorie
Tutto
|